Over Optimization da Link?

Le penalizzazioni da “sovra-ottimizzazione” per alcuni SEO sono un fatto, per altri un mito: come sempre in questi casi (in assenza di una paola definitiva da parte di Google) sarà impossibile raggiungere una qualche certezza.

Di sicuro negli ultimi due/tre mesi i SEO più esperti ed attivi stanno osservando un fenomeno difficile da non ricondurre a una qualche forma di sovra-ottimizzazione: i siti che hanno effettuato campagne di link popularity troppo spinte, e troppo insistenti su keyword ben precise, anche a distanza di mesi dal termine dell’attività di incremento della link popularity, vedono sovente un crollo dei vari risultati dalla prima pagina alla sesta/settima.

Sono piuttosto sicuro delle cause e delle implicazioni perchè o Google è impazzito, o nel caso di alcuni siti che sto seguendo non vi sono altre ragioni che possono aver determinato un tale crollo improvviso e persistente.

La penalizzazione è stata piuttosto selettiva ed ha colpito solo le singole pagine “incriminate”, oggi finalmente a distanza di 2 mesi da un evento negativo di questo tipo uno dei siti che sto curando ha iniziato a riprendersi. In che modo? Ho fermato qualsiasi attività SEO e ho atteso con (im)pazienza.

Quindi posso teorizzare che si tratti di una penalizzazione “a tempo”, che recede da sola dopo un certo periodo (2 mesi appunto).

Speriamo che la cosa sia definitiva e che a breve si riprenda completamente, per fortuna non ho mai perso posizioni sulla keyword che porta l’80% dei 2.000 accessi medi giornalieri che totalizza abitualmente.

Se avete esperienze/testimonianze specifiche in merito…ogni contributo è ben accetto :)

3 comments so far

  1. Carollo on

    Sottoscrivo in pieno, la penalizzazione sovraottimizzazione legata ai link esiste e si vede

  2. fradefra on

    Già anni fa avevamo registrato lo stesso problema su molti progetti e da quell’anno ci atteniamo alla regola di non far mai salire la LP sopra un certo valore giornaliero, soprattutto su chiavi forti.

    Inoltre, evitiamo di insistere su poche chiavi.

    Questo purtroppo implica un allungamento dei tempi di crescita della LP, ma fornisce vari vantaggi, tra cui:
    – maggiore naturalezza
    – possibilità di scrivere meglio
    – qualità complessiva dell’azione
    – possibilità di selezionare con calma i siti ospite

    Per inciso, anche nei casi osservati, gli effetti negativi erano passati semplicemente riducendo l’attività per un po’.

  3. Lex Luthor on

    Fradefra, grazie mille per la testimonianza: nel caso che mi riguarda non si è trattato di eccessivo incremento nei link ma di troppa insistenza sulla keyword. Ma la penalizzazione è subentrata solo dopo alcuni mesi dalla fine dell’attività di incremento della link popularity, a bocce totalmente ferme.

    Resta il dubbio se questo tipo di penalizzazioni siano automatiche oppure arrivino dopo segnalazioni e un intervento manuale


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: